logo

Estate ragazzi

Il campo giochi Estate Ragazzi nasce nel 2013 dal desiderio di creare un progetto estivo dedicato in modo prioritario ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado. La lunga esperienza della Cooperativa Reggiana Educatori nella gestione di servizi estivi, infatti, ha da subito restituito la consapevolezza di un'esigenza, sempre più forte da parte del territorio cittadino, di un contesto estivo nel quale i ragazzi, ormai non più bambini, possano ritrovarsi e stare bene insieme in modo costruttivo e stimolante.

Il progetto si fonda su tre snodi pedagogici fondamentali: la progettazione di equipe, la centralità della persona e la connessione con il territorio. Tali scelte progettuali ed organizzative si realizzano concretamente in una progettazione frizzante e divertente basata su giochi, laboratori, uscite nel territorio cittadino e gite da 1 o 2 giorni.

Le differenti proposte ludiche sono pensate per permettere ai ragazzi di creare relazioni positive con il gruppo dei pari e con l'adulto ed inoltre hanno l'obiettivo di promuovere le autonomie individuali ed il senso di responsabilità collettivo.

L'organizzazione a tematiche settimanali rafforza ancor di più tale tendenza, offrendo la possibilità ai ragazzi di confrontarsi rispetto a molteplici argomenti attuali, con lo scopo di favorire il confronto e promuovere una forte curiosità conoscitiva.

Infine, la relazione costante tra le famiglie e gli educatori permette di creare un contesto accogliente e valorizzante, nel quale i ragazzi possano riconoscersi e vedere valorizzate le proprie potenzialità.