Il progetto"/>
logo

Educatori di cortile

Il progetto “Educatori di cortile” è gestito dalla Cooperativa Reggiana Educatori in convenzione con l’istituzione “I millefiori” del Comune di Novellara (RE) e ha sede presso i locali della Caritas di San Bernardino, adiacenti la Parrocchia.

Il servizio si rivolge agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Lelio Orsi”, accogliendo ragazzi provenienti sia dalla scuola primaria che da quella secondaria di primo grado, nonchè alle famiglie del territorio in carica allo Sportello Sociale.

“Educatori di cortile” offre ad un gruppo di circa quindici studenti l’occasione di un sostegno nei compiti e di partecipare ad attività laboratoriali, ideate in base alle peculiarità del gruppo; particolarmente significative sono le numerose uscite (biblioteca, parchi comunali, eventi cittadini…), che consentono ai partecipanti di scoprire e vivere le risorse del paese.

Le famiglie, invece, hanno la possibilità di attivare laboratori sulla base delle loro necessità (imparare la lingua italiana, acquisire competenze lavorative, conoscere il territorio…) e di trovare un punto di ascolto privilegiato.

Ai ragazzi e alle famiglie non è richiesta alcuna iscrizione e hanno libero accesso per due giorni a settimana, tre ore ciascun giorno.

Il servizio è coordinato da un educatore, con il supporto di un atelierista.