Il gioco"/>
logo

Estate junior

Il gioco ricopre un ruolo irrinunciabile per la costruzione dell’identità personale, poiché contribuisce alla crescita del bambino sia dal punto di vista cognitivo, nell'attivazione e nello sviluppo delle intelligenze, sia da quello emotivo, nella relazione con sé stessi e con gli altri. Il gioco diventa così un momento ludico nel quale si impara a stare insieme, a condividere regole, a rispettare gli altri e a sviluppare competenze.

Il Campo Giochi è luogo di rispetto, valorizzazione e inclusione di ogni singolo bambino a prescindere dai limiti e dalle abilità; l'equipe educativa è perciò attenta alle esigenze di tutti i bambini, anche quelli con bisogni speciali, che trovano un ambiente accogliente, inclusivo e capace di valorizzare le loro competenze e possibilità.

La creatività è un elemento strutturante del pensiero che deve essere costantemente stimolato e supportato. La varietà delle proposte educative permette a tutti i partecipanti di dare spazio alla propria creatività, intesa non solo come espressione artistica nelle attività di laboratorio, ma anche come strumento di espressione del sé e di risoluzione costruttiva dei conflitti.

Il Campo Giochi offre ai partecipanti la possibilità di relazionarsi con il gruppo dei pari, con gli adulti, con bambini di età, abilità e provenienze diverse e li aiuta a leggere la diversità come risorsa e ad acquisire competenze relazionali da spendere nella vita quotidiana.

Il Campo Giochi è un contesto che favorisce l'acquisizione di una progressiva autonomia da parte dei bambini. Sotto la guida degli educatori, i partecipanti imparano a orientarsi negli spazi, a capire la scansione dei tempi, a gestire gli oggetti personali, ad aver cura dei materiali di tutti e a collaborare all'organizzazione dei pranzi e delle merende.

Attraverso la collaborazione con le realtà del territorio di riferimento, il Campo Giochi fa sì che i partecipanti conoscano i luoghi e le potenzialità del quartiere e della città: cogliere le opportunità che il territorio offre significa imparare a viverlo e ad apprezzarlo.

Il Campo Giochi, inoltre, sensibilizza i bambini e i ragazzi ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, attraverso numerose attività legate al riciclaggio; per quasi tutti i laboratori, quindi, si utilizzano materiali di recupero e riciclati.