"/>
logo

G.E.T. e S.E.I.

La Cooperativa Reggiana Educatori è parte integrante delle équipe territoriali del servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, gestendo i servizi Get e Sei in collaborazione con l’associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII.

I GET (Gruppi Educativi Territoriali) accolgono gli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado (11- 14 anni), con l’intento di favorire occasioni di incontro e confronto tra ragazzi, famiglie, scuole e territorio.
Si tratta di luoghi di educazione e di partecipazione, in cui i partecipanti sono accompagnati nello svolgere i compiti, studiando e lavorando a piccolo gruppo, con l’intento di potenziare le relazioni tra pari ed educatori.
All’interno dei Get, i ragazzi possono esprimersi attraverso diversi linguaggi, in percorsi pensati, progettati e documentati assieme.

I SEI (Spazi Educativi Interdisciplinari) nascono, invece, come nuova offerta per la scuola primaria che riassume l’esperienza delle Ludoteche e dei GET rivolti alla fascia 6-11 anni.
Sono luoghi di incontro, relazione, apprendimento e ricerca e si caratterizzano per una proposta fortemente connessa alla progettazione didattica.
I Sei, attraverso la co-progettazione e la collaborazione con gli insegnanti, intrecciano le attività pomeridiane con l’ingresso al mattino di educatori nelle classi, per approfondire e sperimentare alcuni temi del curricolo scolastico , attraverso differenti linguaggi e strategie.

L’attività pomeridiana dei GET e dei SEI si struttura su tre giornate settimanali e ognuno dei progetti accoglie circa 25/30 bambini o ragazzi che frequentano una o due volte a settimana.

I progetti GET e SEI si caratterizzano per un forte radicamento sul territorio, contesto primario di vita dei bambini e dei ragazzi e al contempo sede delle realtà educative formali e informali a cui essi fanno riferimento; il territorio è perciò inteso come luogo sociale e formativo di elaborazione dei significati, di relazione, di costruzione dell’identità, del senso di appartenenza e di cittadinanza.

I bambini e i ragazzi, in quanto titolari di diritti e portatori di talenti e potenzialità, sono il centro dei progetti, che traggono ispirazione e forza dalle loro esigenze, dalle loro idee e dalle loro visioni del mondo; in quest’ottica, gli educatori hanno il compito di predisporre contesti sociali e relazionali che permettano ai partecipanti di sviluppare l’autonomia e il senso di responsabilità.

Alla luce di ciò, assume un rilievo fondamentale la dimensione del gruppo, inteso come contesto che rende possibile e facilita l’espressione del sé, la comunicazione, lo sviluppo della fiducia, l’accettazione della diversità; l’obiettivo della crescita globale dell’individuo trova quindi uno strumento importante nel gruppo, luogo di apprendimenti formali e informali, di educazione e mediazione tra pari, oltre che di sperimentazione della pratica della democrazia.

La Cooperativa Reggiana Educatori è presente nei seguenti Get e Sei: Get Danilo Dolci, Get Martin Luther King, Get Mohandhas Gandhi, Get Marco Polo, Sei Paulo Freire, Sei Marco Polo e Sei Peppino Impastato.