logo
  • Educatori Sociali

Reggiana Educatori

Società Cooperativa Sociale

La Cooperativa Reggiana Educatori è nata a Reggio Emilia nel marzo 1999 come Società Cooperativa a responsabilità limitata e si è trasformata nel 2006 in Reggiana Educatori Società Cooperativa Sociale.

La Cooperativa Reggiana Educatori gestisce servizi e progetti scolastici ed extra-scolastici di alta qualità e professionalità, sia privatamente che in convenzione con Enti e Istituzioni locali.

La qualità dei servizi erogati dalla Cooperativa Reggiana Educatori è garantita dalla professionalità degli educatori, maturata attraverso percorsi di studio idonei ed esperienze pluriennali nei servizi educativi del territorio. Inoltre, gli educatori vengono costantemente aggiornati attraverso percorsi formativi altamente professionalizzanti, i quali generano professionisti motivati, competenti e in grado di progettare percorsi educativi in risposta ai reali bisogni sociali.

La Cooperativa Reggiana Educatori gestisce, sin dalla sua nascita, il progetto di integrazione degli alunni disabili inseriti nelle scuole del Comune di Reggio Emilia e diversi servizi educativi in convenzione con il Comune stesso: Gruppi Educativi Territoliali (G.E.T) e Spazi Eductaivi Interdiscipllinari (S.E.I.).

La Cooperativa Reggiana Educatori è inoltre impegnata nella gestione di progetti di partecipazione e cittadinanza in convenzione con il Comune di Reggio Emilia, quali i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.), Giovani Protagonisti, YoungERcard, Alternanza Scuola Lavoro, Portale Giovani, Laboratori di Cittadinanza e Legalità.

Nel 2015 la Cooperativa Reggiana Educatori ha inaugurato il Centro Didattico Educativo “Poliedro”, attivo per il sostegno didattico a studenti di ogni fascia di età, sia a livello individuale che di gruppo (sostegno pomeridiano nei compiti, educazione al metodo di studio, percorso di supporto didattico per studenti D.s.a e B.e.s), anche all'interno degli istituti scolastici.

Nel periodo estivo, la Cooperativa Reggiana Educatori attiva i campi estivi “Estate Junior” (per bambini dai 5 ai 12 anni), "Estate Ragazzi" (per gli studenti delle scuole secondarie di I grado), "La Collina delle E” (in collaborazione con la Cooperativa agricola “La Collina”) e i soggiorni autogestiti in Italia e all'estero per ragazzi dai 12 ai 17 anni.

La Coopertiva Reggiana Educatori gestisce inoltre i progetti "Novella_Re", in convenzione con i Musei Civici, la biblioteca Ospizio di Reggio Emilia e alcuni Istituti Scolastici reggiani, "Fattorie Didattiche", in collaborazione con la Cooperativa Agricola "La Collina", "Fare Teatro", corso di teatro per adulti, e i dopo scuola "L'appartamento" e "Educatori di cortile", in convenzione con il comune di Novellara.

La Cooperativa Reggiana Educatori offre periodicamente percorsi formativi rivolti a insegnanti, educatori e genitori sui temi legati ai fabbisogni di bambini e adolescenti e organizza convegni sulle medesime tematiche.

Gli educatori lavorano come promotori della crescita, dell'autonomia e dell'assunzione di responsabilità dei bambini e dei ragazzi.