La"/>
logo

Campi gioco

SERVIZI ESTATE 2020 - AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

Stiamo lavorando, insieme a tutte le Istituzioni preposte, per garantire la riapertura, in sicurezza e nel più breve tempo possibile, dei nostri storici servizi estivi: Estate Junior, Estate Ragazzi e Collina delle E.

Sarà più complesso rispetto agli altri anni ma insieme siamo sicuri di poter organizzare servizi accoglienti e nel rispetto delle linee guida indicate dalla Regione Emila-Romagna.

"Insieme" vuol dire anche saper ascoltare e capire le necessità in un periodo difficile e con pochi riferimenti come questo. Perciò vi chiediamo 5 minuti del vostro tempo per compilare questo brevissimo questionario in cui inserire pareri e impressioni sui futuri servizi estivi. In questo modo ci aiuterete a progettare servizi il più possibile rispondenti ai nuovi bisogni emergenti.

La Cooperativa Reggiana Educatori da anni gestisce il progetto educativo Campo Giochi "Estate Junior" all’interno degli spazi della scuola primaria "San Giovanni Bosco", rivolto a bambini e a ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.

Dal 2013 è attivo anche il Campo Giochi “Estate Ragazzi”, presso la scuola secondaria di primo grado “C. A. Dalla Chiesa”, per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

Dall’estate 2015, inoltre, la proficua collaborazione con la Cooperativa Agricola “La Collina” ha permesso la realizzazione del Campo Giochi “La Collina delle E”.

Il progetto educativo Campo Giochi vede come metodologia caratterizzante una pedagogia attiva che pone il bambino e il ragazzo al centro del pensiero e dell'azione educativa.

Il forte valore del progetto deriva, oltre che dal radicamento nel territorio, dall'attenzione costante rivolta al lavoro d’equipe, alla programmazione e alla lettura dei bisogni e delle potenzialità dei bambini e dei ragazzi. Il Campo Giochi è un contesto in cui, attraverso il gioco e la creatività, bambini e ragazzi accrescono la propria autonomia e sviluppano competenze relazionali.