I laboratori"/>
logo

Laboratori di cittadinanza e legalità

I laboratori di cittadinanza e legalità, conosciuti come Palestre di Educazione Civile e parte del progetto “Partecipare la città” promosso da Officina Educativa- Partecipazione Giovanile e Benessere, sono un percorso pomeridiano di educazione alla cittadinanza attiva ed alla legalità gestito dalla Cooperativa Reggiana Educatori e  rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado Bus B.Pascal, G.Chierici e Galvani-Iodi.

I laboratori vogliono essere uno spazio di “allenamento” e di “sperimentazione”, vere e proprie palestre
per i giovani affinché possano formarsi per essere cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e protagonisti delle scelte della propria comunità. Alcuni temi che si affrontano nei laboratori riguardano approfondimenti sulle tematiche della Costituzione, della legalità, della responsabilità civile, della costruzione della Pace, delle relazioni interpersonali e di gruppo, della gestione dei conflitti, dell’assunzione di stili di vita sani.

Si tratta di laboratori dinamici in cui gli studenti hanno un ruolo attivo e propositivo e le loro motivazione e partecipazione assumono un ruolo significativo nel determinare la qualità stessa delle attività. Ogni laboratorio è organizzato e guidato da due educatori della Cooperativa Reggiana Educatori che, a partire da uno stimolo iniziale, si occupano di:

condurre, facilitare e rielaborare i contenuti che emergono da ogni incontro;

prestare attenzione alla partecipazione degli studenti, valorizzandone le competenze;

coinvolgere esperti in grado di approfondire i temi trattati;

coinvolgere altre realtà del territorio con le quali sia possibile sviluppare, anche in seguito, progettualità comuni e che possano essere un naturale punto di riferimento per gli studenti nell’ambito delle tematiche trattate.

Visita le pagine Facebook delle Palestre di Educazione Civile delle scuole Bus, Chierici e Galvani-Iodi.