Il Consiglio"/>
logo

Consiglio Civico dei Ragazzi e delle Ragazze

Il Consiglio Civico dei Ragazzi e delle Ragazze – CCR è un progetto della Cooperativa Reggiana Educatori, rivolto agli studenti della scuola secondaria “A. Einstein“, per promuovere attività ed iniziative legate alla partecipazione e cittadinanza attiva giovanile.

Gli obiettivi del progetto sono:

promuovere il protagonismo e la partecipazione, investendo sulla capacità di bambini e ragazzi di assumere un ruolo significativo nella vita pubblica e sociale e di acquisire la consapevolezza della necessità di collaborare con altri attori della rete sociale del territorio;

sostenere l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure;

far sperimentare ai ragazzi, attraverso l’esperienza in un organo di democrazia dal basso, l’arte della mediazione e della trasformazione costruttiva dei conflitti, che è autentica educazione alla pace.

I lavori del Consiglio sono coordinati da due educatori della Cooperativa Reggiana Educatori nel ruolo di facilitatori per accompagnare i ragazzi in tutte le fasi in cui è articolato il progetto.

Il CCR si incontra al mercoledì pomeriggio, quando i ragazzi si organizzano in commissioni di lavoro, ognuna delle quali si assume la responsabilità di un progetto da realizzare su vari temi, quali ambiente, solidarietà, territorio, legalità e cultura.