"/>
logo

NovellaRE

NovellaRE è un progetto della Cooperativa Reggiana Educatori che ha esordito nel 2015 a Novellara (RE), in collaborazione con il museo “Gonzaga” e l’istituto comprensivo “Lelio Orsi”; dopo una fase di sperimentazione,  il progetto è stato replicato a Reggio Emilia nell’anno scolastico 2016/2017, assieme ai Musei Civici, la biblioteca Ospizio, l’istituto comprensivo “A. Einstein”, il liceo artistico “G. Chierici” e il liceo classico “Ariosto/Spallanzani”.

Il progetto stimola un approccio creativo dei ragazzi alla fruizione dei beni culturali: la visita al museo cittadino (in orario scolastico e sotto la guida degli educatori culturali) stimola la loro fantasia e, in classe, li porta a elaborare racconti fantastici attraverso un percorso di scrittura creativa, sulla base delle suggestioni museali; le metodologie utilizzate sono quelle del cooperative learning.

La partecipazione al laboratorio di scrittura creativa è organizzata per gruppo classe, mentre i ragazzi delle scuole superiori possono partecipare attivando un progetto di alternanza scuola-lavoro, sia individuale che di classe.

Il progetto è attivabile su richiesta degli istituti comprensivi e il format di base può essere adattato alle esigenze e alle proposte delle insegnanti e alle caratteristiche dei gruppi classe, nonché alla tipologia di scuola superiore partecipante.